All’interno degli istituti scolastici si prevede l’intervento di giovani musicisti del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado accompagnati da maestri o da affermati musicisti.

Al termine di brevi concerti i musicisti racconteranno ai giovani studenti, ai loro famigliari e ai docenti, attraverso un colloquio aperto, le loro esperienze e le motivazioni delle loro scelte professionali, i percorsi da loro compiuti, le difficoltà riscontrate e infine le risorse professionali e istituzionali che hanno consentito loro una forte motivazione verso le scelte compiute.

L’intenzione è di offrire ai ragazzi e alle famiglie la possibilità di accedere a eventi musicali di qualità al di fuori dei luoghi e delle situazioni tradizionali. Anche con l’opportunità di favorire un inserimento futuro nelle professioni. Giovani e famiglie potranno indicare i luoghi del quartiere cui sono particolarmente legati su cui “puntare i riflettori” per favorire una loro valorizzazione.

ClassicAperta nelle scuole