Associazione per MITO Onlus

La musica è armonia, passione e comunione.
Emoziona e l’emozione cresce se si fa musica e si ascolta musica insieme

La musica ha lo straordinario potere di unire le persone, di superare confini, barriere e divisioni.
La nostra Associazione opera  perché tutti possano accostarsi alla buona musica.

L’Associazione per MITO Onlus vuole far rinascere attraverso la musica tutti quei luoghi che sono stati dimenticati, dove una volta si faceva musica ed ora per diversi motivi non più.
Vogliamo riportare la musica dove si suonava un tempo e far emergere, ovunque esista,  la cultura dell’ascolto, del canto, della banda, dei cori, dare a ciascuno la possibilità di esprimere la propria idea di musica e la propria cultura musicale.

Per farlo abbiamo bisogno di voi

L’Associazione nelle parole del suo Presidente, Margherita del Favero

Progetti

L’Associazione per MITO Onlus, nata al fine di supportare il Festival MiTo SettembreMusica, si è subito evoluta arricchendosi di numerosi progetti – con lo stesso macro obiettivo – da estendere al corso di tutto l’anno e a tutto il territorio milanese.

Tra i progetti in primo piano

progetti Associazione per MITO Onlus: ClassicAperta

ClassicAperta

Progetto inclusivo che incarna perfettamente la missione dell’Associazione valorizzando i luoghi urbani attraverso l’ascolto della musica
progetti Associazione per MITO Onlus: ClassicAperta per le scuole

Progetto scuole

L’Associazione con ClassicAperta cura anche un progetto rivolto alle scuole: da ottobre 2017 a febbraio 2018

progetti Associazione per MITO Onlus: #Cantachetipassa

Cantachetipassa

Momento di benessere e di riappropriamento del proprio ritmo e del proprio tempo con il canto in collaborazione con il settimanale IoDonna grazie a Madelyn Renée
progetti Associazione per MITO Onlus: ClassicAperta per le carceri

Carceri

In collaborazione con il Conservatorio di Milano l’Associazione ha tenuto concerti nelle 3 carceri Milanesi di S. Vittore, Opera e Bollate e sta operando per la creazione di un’orchestra di detenuti
Se foste interessati a conoscere l’Associazione per MITO Onlus, a diventarne soci o volontari, vi preghiamo di non esitare a contattarci. L’Associazione ha bisogno di Voi. La musica ha bisogno di Voi.
Esplorate le gallerie fotografiche per vedere quello che abbiamo già fatto, seguiteci sul sito e sui social per rimanere aggiornati su quello che stiamo facendo.