ClassicAperta è un progetto che porterà la musica classica in luoghi inusuali della città di Milano. L’Associazione Per Mito Onlus nasce infatti proprio per far raggiungere alla musica luoghi non tradizionali, lo stesso spirito che ha portato alla realizzazione di concerti di musica classica all’interno delle carceri milanesi.

Nel mese di maggio accompagneremo tutti coloro che vorranno partecipare in un vero e proprio viaggio musicale, che attraverserà cortili e territori di quelle zone meno conosciute e apprezzate, con lo scopo di coinvolgere i cittadini e dimostrare che anche questi possono essere luoghi ricchi di vita e accoglienti.
ClassicAperta, il cui primo appuntamento farà parte della prima edizione della Milano Food City, è un progetto inclusivo, che si pone l’obiettivo di fare emergere una nuova attenzione per i temi culturali, favorendo la crescita del tessuto sociale del territorio attraverso la bellezza portata dalla musica, dall’arte e dal buon cibo, quest’ultimo gentilmente offerto dagli stessi abitanti del quartiere. Gli ingredienti saranno quindi musica, arte e convivialità.
Molto spesso la musica, in particolar modo quella classica, è avvertita come un linguaggio elitario; decidere di portarla là dove sono le persone significa far capire che non è un’esperienza riservata a pochi eletti, ma si tratta di uno strumento in grado di comunicare con tutti ed emozionare, soprattutto in quei luoghi dove si affrontano quotidianamente difficoltà.
I cortili che ospiteranno i concerti di musica classica gratuita saranno quelli del Municipio 2, in alcuni casi restaurati dall’Associazione in cambio dell’impegno da parte di coloro che vi risiedono ad aprirli periodicamente al pubblico.

Per Mito Onlus collabora all’iniziativa con il Municipio 2 del Comune di Milano, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi e L’Ufficio Scolastico territoriale.

Il primo appuntamento è stato il concerto inaugurale del 2 maggio, che si è tenuto presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 8 a Milano, per presentare il progetto ai sostenitori dell’Associazione. In questa occasione si sono esibiti due protagonisti di eccezione: Maria Tretyakova e Vovka Ashkenazy.
La serie di concerti di ClassicAperta inizierà sabato 6 maggio, e proseguirà per l’intera stagione.