Il successo del Festival MITO – Settembre in Musica è ormai da anni un fattore indiscusso e una costante nel panorama culturale che lega Milano e Torino. La riuscita formula dei concerti nelle due città ha garantito nel tempo un costante successo di pubblico e di immagine, che ha permesso di fissare MITO nell’immaginario collettivo come un appuntamento di alto valore culturale e di aggregazione sociale.

La scelta di riportare il Festival ad un programma più strettamente legato alla musica classica, proponendo accostamenti inediti e di alto profilo musicale, ha incuriosito anche le generazioni più giovani, solitamente meno orientate a questo tipo di musica.
Inoltre, la decisione di portare il Festival nelle zone remote della città, affiancandole ai siti tradizionali, ha permesso ai partecipanti di scoprire luoghi di interesse – teatri, chiese, auditorium –  già portatori di importanti valori culturali, ma limitati a gruppi ristretti di appassionati o a comunità locali.

Per affiancare e arricchire le attività del Festival si è costituita nel marzo 2016, promossa e sostenuta dalla Presidente del Festival MITO Anna Gastel, l’Associazione xMito Onlus.

La musica, nel nostro caso in particolar modo quella classica, parla un linguaggio universale che supera la diversità delle situazioni sociali e degli idiomi.

Nel corso del Festival MITO 2016 l’Associazione xMito Onlus ha sostenuto parte dei costi dei concerti appositamente studiati per i bambini, offrendo a famiglie in “difficoltà” con bambini la possibilità di assistervi con ingressi ed organizzazione dei trasporti gratuiti. Questo si è potuto fare sia grazie ai contatti personali dei 120 volontari della Onlus sia coordinandosi con gli assessorati ai servizi sociali dei comuni di Milano e Torino, che hanno favorito la collaborazione con associazioni e cooperative quali la Cooperativa “Farsi Prossimo”, L’associazione “L’impronta”, “Pepita Onlus”, l’associazione “Area”, il Volontariato Vincenziano, l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e altre. L’iniziativa ha avuto un riscontro molto positivo e su questa la Onlus investirà sempre di più nei prossimi anni.
Oggi l’Associazione xMito Onlus è pronta a supportare nuovamente l’edizione 2017 del Festival MITO.